sabato 8 settembre 2007

PARLIAMO INSIEME


Rieccomi a voi, come vanno le vostre letture?

Una di queste sere, prima di chiudere gli occhi per il meritato riposo dopo una giornataccia di lavoro, e faccende varie...., mi sono dedicata alla lettura di qualche brano preso dalla Bibbia, voglio riproporvi una frase che mi ha colpita molto e che di conseguenza troverete inserita nella sezione a destra del blog insieme alle altre frasi per me interessanti.

"Non dire parole sagge a uno stolto,

perchè disprezzerà i tuoi discorsi."

Proverbi 23,

Premetto di non essere una "brava" lettrice della Bibbia, nel senso che la leggo spesso ma, altrettante volte, temo di non dare la giusta interpretazione alla mia lettura, sarei quindi veramente onorata di conoscere la vostra interpretazione di questa frase (mi rivolgo a tutti piccoli, grandi, uomini, donne, atei, credenti, praticanti, preti........).

Dopo avervi avvertito della mia ignoranza proseguo col dirvi che a volte le cose che leggo nella Bibbia mi soprendono perchè trovo siano cose giuste ma alla stesso tempo cose che io non penserei mai di trovarvi, mi spiego: questa frase letteralmente sembra dica che è inutile sprecare parole sagge per gli stolti perchè non capirebbero ed otterremmo solo disprezzo, effettivamente ci sono dei casi "senza soluzione" in cui è meglio agire così, ma la Bibbia non dovrebbe dirci il contrario? non dovrebbe incitarci ad insistere sempre per diffondere parole sagge? anche nei casi apparentemente impossibili?

Forse no! miei cari lettori, forse la Bibbia è come un manuale utile a chiunque lo legga per vivere meglio, e per vivere bene non si può lottare sempre contro i mulini a vento.

A presto.

Mary

Nessun commento: