venerdì 13 aprile 2012

I VESTITI NUOVI DELL'IMPERATORE - riassunto - gratis - download


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it
  C'era una volta un imperatore molto vanitoso, che pensava solo al suo aspetto ed in particolare agli abiti. Passava le giornata a mirarsi davanti allo specchio e incontrando sarti e mercanti di stoffe. Due truffatori pensarono di arricchirsi approfittando di questa sua debolezza e si fecero credere abili sarti in grado di lavorare una stoffa magica. 

Appena l'imperatore lo seppe li invitò subito alla sua reggia e chiese di avere anche lui degli abiti con questa meravigliosa stoffa cangiante, dai disegni esclusivi, visibile solo alle persone intelligenti. L'imperatore era proprio soddisfatto, non solo avrebbe avuto un aspetto magnifico, ma quella stoffa gli avrebbe anche permesso di capire chi era intelligente e chi stolto.
I sarti si misero subito a lavoro, poco dopo il sovrano mandò il primo ministro ritenuto molto intelligente a visionare gli abiti, quando arrivò il primo ministro non vide nulla e per paura di essere considerato uno stupido finse di vederli e fece mille complimenti ai sarti. Ancora l'imperatore mandò una dama, famosa per il suo buon gusto, a vedere gli abiti, e anche lei cadde nel trenello e pur non vedendo nulla per paura di essere considerata stolta, elogiò gli abiti e i sarti.
A questo punto anche il sovrano andò a fare visita ai sarti, appena entrato non vide nulla sui telai, rimase sconvolto e si convinse di essere uno sciocco perchè non vedeva ciò che gli altri avevano detto di aver visto. Fu così che i due imbroglioni finiro i vestiti, furono pagati profumatamente e il re decise di indossare gli abiti per un giorno di festa, quando sarebbe uscito in carrozza fra i sudditi.
Quando il sovrano passava in ...mutande per le strade nessuno vedeva niente ma non parlava per paura di essere considerato sciocco. Un bimbo però, disse ad alta voce, 'l'imperatore non è vestito è in mutande!', allora tutta la gente si rese conto della verità, ma l'imperatore non volle ammettere l'inganno e continuò a procedere mentre i suoi pagi reggevano uno strascico che non esisteva.




11 commenti:

Anonimo ha detto...

bello ma dove finisce?

Anonimo ha detto...

veramente cool

Anonimo ha detto...

È una cantilena

Anonimo ha detto...

Grazie mille

Anonimo ha detto...

Riassunto I Agro De Gemmis Terlizzi a.s. 2014/2015.

Molti anni fa, viveva un imperatore a cui piaceva esclusivamente apparire di fronte al pubblico. Si presentarono a lui due truffatori che, fingendosi due sarti, si fecero pagare molto profumatamente per realizzare i vestiti nuovi dell'imperatore.
Finsero di lavorare ad un abito molto elaborato che permetteva di riconoscere gli incapaci e gli stupidi, se non lo avessero visto indosso all'imperatore. I funzionari imperiali, pur di non apparire stupidi o incapaci, facevano tutti finta di vedere i vestiti.
Successivamente, durante un corteo, l'imperatore sfilò nudo, anche se era convinto del contrario, nessuno, per paura, osò contraddirlo, soltanto un bambino ebbe il coraggio di dire la verità pubblicamente e smascherare i due finti sarti.

Anonimo ha detto...

Stupendo

Unknown ha detto...

Ciao bellissimo riassunti, stupendo

Unknown ha detto...

Hai fatto meglio tu il riassunto che ogni altra persona, stupendo❤

Anonimo ha detto...

Molto più corta e piena di informazioni

Anonimo ha detto...

Il riassunto é breve ma contiene molte informazioni

Unknown ha detto...

Bella domanda😂