lunedì 31 ottobre 2011

Il coraggio di parlare di Gina Bassi


Il coraggio di parlare è un libro che ho letto un bel pò di anni fa, quando frequentavo la 3° classe della scuola media inferiore, fu un libro che riscosse molto successo fra tutti gli studenti, ci ha tenuti stretti dall'ansia per quello che succedeva a Vincenzino, ci ha avvicinati alle realtà mafiose e malvage che proliferano nella nostra società e allo stesso tempo ci ha fatti sognare nella possibilità di un mondo migliore. Anche se solo ragazzini anche noi avremmo potuto dare il nostro contributo per una società migliore. Ecco cosa ricordo ancora della trama di questo bellissimo libro.
Vincenzino Melito, un ragazzo di tredici anni, è nato in una famiglia povera di Borgo Calabro, un piccolo paesino della Calabria. Per dare un aiuto alla famiglia cerca di lavoro, e viene avvicinato da uno spacciatore, don Gino, che gli propone di vendere, dietro compenso, una sua "medicina". Inizialmente il ragazzo non si rende conto di cosa si tratti in realtaà. Successivamente un altro mafioso, Don Carmelo, gli affida, sempre dietro un buon compenso un delicato compito, consegnare delle lettere a persone, che si scoprirà essere pezzi grossi della ‘ndrangheta. Il ragazzo diventa involontariamente complice di questi uomini, quando si rende conto della situazione in cui si trova, non potendo raccontare a nessuno quello che gli stava accadendo, a causa delle minacce che riceveva, decide di scappare da Borgo Calabro e va a Roma da suo cugino prete. Grazie a questi trova lavoro a Busto Arstizio presso Mario Bianchi, un imprenditore onesto e gentile che lo accoglie in casa come un figlio. La ‘ndrangheta però non lo lascia in pace, lo segue a Roma e continua a minacciarlo e perseguitarlo. Vincenzino, sfinito e distrutto psicologicamente e ficamente dall'oppressione della 'ndrangheta, decide di raccontare tutto ai carabinieri. Grazie alla sua testimonianza una grossa banda di 'ndraghetisti viene arrestata e, anche la gente del suo paese, che viene a sapere il fatto accaduto, riconosce in Vincenzino un eroe.


giovedì 20 ottobre 2011

Gheddafi - I volti del potere


Muammar Gheddafi è stato ucciso oggi 20/10/2011.

Un libro per conoscerlo




L'erede di Nasser alla disperata ricerca dell'unità araba, il rivoluzionario del socialismo islamico, l'"oppositore su scala mondiale", l'avanguardia della liberazione dell'Africa dai suoi padroni, l'interprete eretico del messaggio coranico, il sostenitore del terrorismo "ideologico" dei cosiddetti movimenti di liberazione nazionale, l'oppressore, infine, di quel popolo libico di cui si è sempre dichiarato guida e difensore. Qual è il vero volto di Mu'ammar Gheddafi? Il libro - che esce mentre in Libia è in atto una guerra dall'esito incerto - ripercorre sinteticamente la vita del leader arabo da quarantanni al potere e ne racconta le ambiguità, le "amicizie", i ricatti, gli eccessi, focalizzando l'attenzione sui rapporti e sugli interessi economici che hanno legato e continuano a legare il dittatore libico al nostro paese.

giovedì 13 ottobre 2011

Steve Jobs

Dal discorso di Steve Jobs ai laureandi della prestigiosa università di Stanford nel 2005.

"Sono onorato di essere qui con voi oggi alle vostre lauree in una delle migliori università del mondo. Io non mi sono mai laureato. Anzi, per dire la verità, questa è la cosa più vicina a una laurea che mi sia mai capitata. Oggi voglio raccontarvi tre storie della mia vita. La prima storia è sull’unire i puntini. Ho lasciato il Reed College dopo il primo semestre, ma poi ho continuato a frequentare in maniera ufficiosa per altri 18 mesi circa prima di lasciare veramente. Allora, perché ho lasciato perdere? È cominciato tutto prima che nascessi. Mia madre biologica era una giovane studentessa di college non sposata, e decise di darmi in adozione. Riteneva con determinazione che avrei dovuto essere adottato da laureati, e fece in modo che tutto fosse organizzato per farmi adottare fin dalla nascita da un avvocato e sua moglie. Diciassette anni dopo, andai al college. Ma ingenuamente ne scelsi uno altrettanto costoso di Stanford, e tutti i risparmi dei miei genitori finirono per pagarmi l’ammissione e i corsi. Dopo sei mesi, non riuscivo a vederci nessuna vera opportunità. Così decisi di mollare e avere fiducia che tutto sarebbe andato bene lo stesso. Non è stato tutto rose e fiori, però. 
La mia seconda storia è a proposito dell’amore e della perdita. Sono stato fortunato: ho trovato molto presto che cosa amo fare nella mia vita. Wozniak e io abbiamo fondato Apple nel garage della casa dei miei genitori quando avevo appena 20 anni. Abbiamo lavorato duramente e in dieci anni Apple è cresciuta da un’azienda con noi due e un garage in una compagnia da due miliardi di dollari con oltre quattromila dipendenti. Poi l'ho dovuta lasciare (...)
Durante i cinque anni successivi fondai un’azienda chiamata NeXT e poi un’altra azienda, chiamata Pixar, e mi innamorai di una donna meravigliosa che sarebbe diventata mia moglie. Pixar si è rivelata in grado di creare il primo film in animazione digitale, Toy Story, e adesso è lo studio di animazione più di successo al mondo. E Laurene e io abbiamo una meravigliosa famiglia. (...)
La mia terza storia è a proposito della morte. Quando avevo 17 anni lessi una citazione che suonava più o meno così: «Se vivrai ogni giorno come se fosse l’ultimo, sicuramente una volta avrai ragione». (...) Ricordarsi che morirò presto è il più importante strumento che io abbia mai incontrato per fare le grandi scelte della vita. Perché quasi tutte le cose - tutte le aspettative di eternità, tutto l’orgoglio, tutti i timori di essere imbarazzati o di fallire - semplicemente svaniscono di fronte all’idea della morte (...) Non c’è ragione per non seguire il vostro cuore. Più o meno un anno fa mi è stato diagnosticato un cancro. Ho fatto la tac alle sette e mezzo del mattino e questa ha mostrato chiaramente un tumore nel mio pancreas. Non sapevo neanche che cosa fosse un pancreas. (...) Anche che la morte è la destinazione ultima che tutti abbiamo in comune. Nessuno gli è mai sfuggito. Ed è così come deve essere, perché la morte è con tutta probabilità la più grande invenzione della vita. È l’agente di cambiamento della vita. Spazza via il vecchio per far posto al nuovo. Adesso il nuovo siete voi, ma un giorno non troppo lontano diventerete gradualmente il vecchio e sarete spazzati via. Mi dispiace essere così drammatico ma è la pura verità. Il vostro tempo è limitato, per cui non lo sprecate vivendo la vita di qualcun altro. (...) Quando ero un ragazzo c’era una incredibile rivista che si chiamava The Whole Earth Catalog, praticamente una delle bibbie della mia generazione. (...) Nell’ultima pagina del numero finale c’era una fotografia di una strada di campagna di prima mattina, il tipo di strada dove potreste trovarvi a fare l’autostop se siete dei tipi abbastanza avventurosi. Sotto la foto c’erano le parole: «Stay Hungry. Stay Foolish». Siate affamati, siate folli. Era il loro messaggio di addio (...) "










Pensare Come Steve Jobs di Carmine Gallo

lunedì 3 ottobre 2011

The China Study di T. Colin Campbell, Thomas M. Campbell

GUARIRE MANGIANDO, finalmente si può.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it



T. Colin Campbell, assieme al figlio Thomas M. Campbell II, ha effettuato il più importante studio epidemiologico mai realizzato, è durato 27 anni in collaborazione con diverse università ed è giunto alla conclusione che la sana nutrizione è la vera scienza biomedica del futuro. 
T. Colin Campbell afferma che i medici non sanno esattamente cosa consigliare per rimanere in buona salute, come ad esempio il continuo controllo di grassi e carboidrati non significa necessariamente ottenere una buona salute. Mentre diversi tipi di cancro sembra dipendano dal consumo eccessivo di proteine animali, mentre per gli uomini i latticini aumentano il rischio di cancro alla prostata.
Sono tantissime le informazioni contenute in questo libro che ci possono aiutare a vivere una vita più sana e lunga.
I principali risultati di questo studio riguardano: 

Obesità

Colesterolemia e malattie cardiovascolari

Cancro

Cancro della mammella

Cancro del colon

Cancro del fegato

Cancro dello stomaco

Cancro del polmone

Osteoporosi

Anemia da carenza di ferro

Sindrome premestruale e sintomi da menopausa

 

The China Study scontato su "Il giardino dei libri.it"

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it