lunedì 31 maggio 2010

I no che aiutano a crescere di Asha Phillips



I no che aiutano a crescere di Asha Phillips


Anch'io sono una mamma da più di un anno e mi rendo sempre più conto di quanto siano difficili i "no", per noi adulti. Sembra facile a dirsi, ma in realtà non lo è poi così tanto. Vuoi perchè al giorno d'oggi svolgiamo tutti almeno un lavoro fuori casa, più i lavori domestici e le faccende varie.....che alla fine siamo così stanchi che pur di non sentire lamentele, strilla e piagnucolii cediamo alle richieste, anche se non tanto convinti; vuoi anche per i dubbi che le nostre insicurezze ci fanno insorgere, specie se il bambino ancora è piccolo, allora pensiamo: E se non fosse solo un capriccio? e se fa così perchè gli fa male il pancino o i dentini o ...........e la fantasia corre ingigandendo le cose e dandola vinta al piccolo che forse ha solo trovato il modo per fregarci e ottenere quello che vuole anche se sbagliato.
Ecco perchè ritengo sia veramente utile per ogni genitore o futuro genitore o anche educatore documentarsi sull'argomento e questo mi sembra proprio un libro adatto.
I no che fanno crescere, non è una serie di dettami su come comportarsi, tutt'altro sono racconti di osservazioni reali, fatte sul campo e riportati e analizzati allo scopo di far vedere e lasciare liberi di interpretare. Il libro vuole dare ai lettori i mezzi per poter da soli capire le situazioni e scegliere la propria soluzione agli eventi, non è detto che i no debbano essere uguali per tutti, ognuno viene messo in grado di poter scegliere per il proprio caso personale.
Un libro che sto leggendo con vero interesse e sul quale mi piacerebbe confrontarmi con voi.