sabato 11 luglio 2020

L'orecchio assoluto di Gaetano Celestre


La domanda che da giorni mi gira per la testa? Ne parlo nel mio blog? Lo inserisco?
Dopo varie riflessioni:eccomi!

L'orecchio Assoluto.
Legato in stampa a "Un amore privato" (che trovate già recensito in questo blog: cliccate qui), "L'orecchio assoluto" mi lascia perplessa.
Ho letto questo testo in poco più di un'ora, non tanto perchè presa dal racconto, quanto per la curiosità di conoscerne la conclusione.
Che poi, alla fine, in via generale l'idea dell'autore non è malvagia, pecca però, in base al mio gusto personale, di un'esagerazione sulla vita, l'animo, l'ignoranza del protagonista e della moglie...e forse, anche di un linguaggio un pò troppo scurrile, sempre naturalmente secondo i miei gusti.
La penultima pagina mi disorienta quando cita il "Ferraguto" come sparito e come colui di cui fu trovato l'orecchio. Ma il rapito, vittima o regista, non era "Malocchi"? Si tratta di uno scambio voluto? un errore di stampa? o di stesura?