venerdì 17 febbraio 2012

Presentazione:La grazia sufficiente e L’abitare l’attesa

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it
Sabato 25 Febbraio (ore 18)
presso l'Antico Caffè San Marco - via Cesare Battisti, 18 Trieste

presentazione dei volumi:

La grazia sufficiente (Campanotto, 2010) di Giancarlo Micheli
L’abitare l’attesa (La Vita Felice, 2012) di Francesco Macciò

interverranno Gabriella Valera Gruber e gli Autori

con il patrocinio di:
Associazione Poesia e Solidarietà
Casa della Letteratura - Trieste

hanno scritto a proposito de La grazia sufficiente:

Il valore della prosa del Micheli risiede esattamente nella capacità, dispiegata in ogni frase e in ogni periodo, di portare alla luce nuove realtà, dapprima linguistiche ma che si trasformano, poi, in nuove realtà prettamente percettive.
Stefano Busellato
(Erba d’Arno, n.123, inverno 2011)

Romanzo tenace e appassionato, La grazia sufficiente coniuga erudizione e poesia, grazie al suo linguaggio distillato e ben forbito che cerca di supplire alle difficoltà della teologia indimostrabile con la ben più robusta forza espressiva di una liricità intensa e asciutta […].
Giuseppe Panella 
(Zeta – rivista internazionale di poesia e ricerche, anno XXXII, n.3, 2010)

La potenza evocativa di un linguaggio colto ed essenziale, dà luogo ad ambientazioni e personaggi dai cromatismi puri al limite del sovrasensibile, che affiorano da una dimensione spazio-temporale immaginifica […].
Roberta Raggioli
 (La Mosca di Milano, n.23, dicembre 2010)
Tra i passi migliori del romanzo è senz'altro la descrizione della vita familiare di Baruch in Giappone. […] Questo episodio è narrato con toccante lirismo.
Marinella Lazzarini
(Literary, n.3, 2010)
La grazia sufficiente, sotto la veste di romanzo, nasconde in realtà un consistente midollo filosofico e spirituale. […] Questa lingua senza tempo è fatta per raccontare una storia senza tempo: quella dell’anima.
Anna Lisa Somma
 (Bibliotecagiapponese.it, dicembre 2011)

L'incontro e la eventuale compenetrazione di due culture così diverse -- quella europea e quella orientale -- non è mai stata facile impresa per le implicazioni e il pensiero dei rispettivi soggetti. Nel romanzo di Micheli si scopre tuttavia, più che un'adesione formale, una comprensione […].
Luciano Nanni
(Literary, n.4, 2010)

Passato e presente si mescolano e si amalgamano con sapienza. Micheli si rivela una voce interessante e non banale del nostro panorama culturale.
Serena Adesso
(Mangialibri.it, settembre 2011)



Nessun commento: