mercoledì 8 febbraio 2012

ANTICRISI: TORTA DI COMPLEANNO

UN COMPLEANNO A PROVA DI CRISI
Sapete quanto ho pagato l'ultima torta comprata in pasticceria per un compleanno? Una torta per max 15 persone 49,90 euro. Veder volare 50,00 euro guadagnati duramente è stato un tantino difficile da mandar giù. (la torta invece è sparita in dieci minuti).
Mi dispiace per i pasticceri ma, visti i tempi di crisi, credo sia giunto il momento di iniziare a prepararci, anche per queste occasioni, le torte in casa. Impiegheremo un pò di tempo in più ma sicuramente risparmieremo denaro.
La sera prima (magari quando i figli sono già a letto o se preferiamo farli partecipare alla preparazione, un pò più presto) prepariamo il Pan di Spagna da condire l'indomani.
Per il Pan di Spagna servono:
250gr. di zucchero, 180gr. di amido, 7 uova, 1 bustina di lievito vanigliato, un pizzico di sale.
Innanzitutto separiamo i tuorli delle uova e montiamo le chiare a neve, aggiungiamo lo zucchero. A parte sbattiamo i tuorli e li aggiungiamo al composto, poi gradatamente mettiamo l'amido amalgamando in modo da evitare che si formino grumi. Un pizzico di sale e da ultimo il livito. Poi versiamo il tutto in uno stampo già imburrato e infarinato e passiamo nel forno caldo.
Controlliamo la cottura con una stecchino lungo, sforniamo e lasciamo riposare per l'indomani.
Il giorno dell'occasione prepariamo una buona crema pasticcera per condire il Pan di Spagna.
Per la crema pasticcera servono:
1 litro di latte, 4 cucchiai di amido, 2 uova, 8 cucchiai di zucchero, scorza di limone grattugiata, vanillina, cacao.
Sciogliamo a freddo l'amido con pochissimo latte, uniamo le uova e montiamo tutto per 15-20 minuti. Versiamo il composto in un pentolino con il resto del latte già messo sul fuoco, aggiungiamo lo zucchero, la scorza di limone, la vanillina. Facciamo cuocere a fuoco lento per un quarto d'ora, mescolando sempre, dopo separiamo metà crema e vi aggiungiamo il cacao. Così faremo due strati alla nostra torta uno al cacao e uno bianco.
Facciamo raffreddare un pò la crema, mescolando ogni tanto e procediamo a tagliare il Pan di Spagna in modo da formare due o più strati a nostro piacimento. 
Scegliamo un liquore dolce da unire a dell'acqua zuccherata per inumidire lo strato di Pan di Spagna prima di condire con la crema. Completati tutti gli strati prepariamo una busta di panna da montare per le rifinizioni. Al supermercato troviamo pure roselline o ostie decorate da utilizzare a nostro gusto e fantasia per rifinire il nostro dolce. Mettiamo in frigo e serviamo dopo il pranzo o la cena.
A conti fatti si risparmia almeno la metà.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it
Per ulteriori dettagli o consigli: librointornoame@gmail.com


Nessun commento: