lunedì 12 settembre 2011

I sogni di mio padre di Barack Obama


In assoluto uno dei libri più belli che ho letto. Questo libro scritto dall'attuale presidente degli Stati Uniti d'America nel 1995 e arrivato in Italia solo nel 2007, è veramente interessante. Nel libro Barack racconta dei suoi primi trent'anni, e da questi racconti si capisce la ricchezza di esperienze vissuta sin dalla nascita, il rapporto con il razzismo, l'importanza della figura molto particolare del padre, la madre, che, pur vivendo delle situazioni non proprio comuni, offre possibilità di confronto a molte donne-mamme ancora oggi, i nonni materni, due persone particolari dalla mentalità aperta rispetto al periodo in cui hanno vissuto. 
USA, Indonesia, Kenia,.......
Un uomo che nei suoi primi trent'anni racconta esperienze, prese di coscienza, dolori, gioie, conoscenze che pochi hanno vissuto in una vita intera. Questo libro aiuta a conoscerlo, a capire come si sia formata la ricchezza interiore, le capacità comunicative, in lui ciascun americano e non americano trova una parte di se stesso, questo spiega la sua vittoria.
Importanti i valori che gli trasmette la madre: correttezza, sincerità, onestà, autonomia di giudizio; ma anche i principi che ha imparato con lo sport: non far trasparire le proprie emozioni, specie se di paura, non sfidare a meno che non si è sicuri di poter andare fino in fondo; ancora più importante il suo ricorrere alla lettura per capire eventi, situazioni, sentimenti.
Straordinario.






Nessun commento: