venerdì 4 marzo 2011

Chiunque può cambiare la propria vita

clicca qui per scaricare ebook gratis
       Non ha importanza quel che si è oggi, 
chiunque può cambiare la propria vita.


Una delle cose che più di tutte segna il percorso della vita è l'insieme di abitudini di cui, senza neanche rendersene conto, ognuno è schiavo. Bisogna accettare l'idea che l'uomo adulto è abitudinario e cercare di sfruttare tale caratteristica, apparentemente negativa, per ottenere dei vantaggi, bisogna costruire delle buone abitudini, perchè l'eseguirle in modo automatico coincida con la propria volontà.



L'arma più forte da utilizzare in qualsiasi circostanza è l'amore. Lodare i nemici li renderà amici, lodare gli amici li renderà fratelli. Per quanto nascoste possano essere, ogni uomo ha doti per essere amato, e l'amore che si ha per l'altro risplende negli occhi di chi lo prova aprendogli il cuore del suo interlocutore, e rendendogli tutto più facile. Se anche non vi fosse altra qualità, si può riuscire nella vita con l'amore. Saluta il nuovo giorno con l'amore nel cuore.



I premi della vita si trovano al termine di ogni viaggio, non all'inizio, ecco perchè si deve persistere fino al successo, una goccia di pioggia di per sé non può nulla, ma una serie di gocce persistenti possono spostare una montagna. Ogni fallimento è solo un una possibilità in più che il prossimo tentativo sia un successo.



Ogni uomo è un grande miracolo della natura, non nè esiste un altro uguale

  in nessun tempo o spazio e questa unicità lo rende degno di successo.



Non bisogna sciupare neppure un attimo di tempo affliggendosi per le sfortune passate o le paure future, ogni giorno va vissuto come se fosse l'ultimo. Questo deve essere il proprio giorno per eccellere, per abbracciare i figli, per baciare il proprio compagno/a, per aiutare un amico, per lavorare duro, per guadagnare, per ringraziare Dio.



Debole è colui che permette ai suoi pensieri di controllare le sue azioni; forte è colui che costringe le sue azioni a controllare i suoi pensieri. Ecco perchè ciascuno deve essere padrone delle proprie emozioni.
  • se si è depressi che si canti
  • se si è tristi che si rida
  • se ci si sente deboli si raddoppi il lavoro
  • se si è timorosi ci si lanci in avanti
  • se ci si sente inferiori si indossino abiti nuovi
  • se si è insicuri si alzi il tono di voce
  • se ci si sente poveri si pensi alla ricchezza futura
  • se ci si sente incapaci si pensi ai successi ottenuti
  • se ci si sente insignificanti si ricordino le proprie mete
  • oggi si deve essere padroni delle proprie emozioni


Tre sono le parole che bisogna rendere un'abitudine ripetere a se stessi: anche questo passerà, perchè tutte le cose del mondo in verità passeranno, e con queste tre parole vanno affrontati con un sorriso tutti quei momenti che altrimenti ci strapperebbero lacrime o imprecazioni. Bisogna ridere al mondo, ridere di se stessi (evitando di prendersi troppo sul serio), e mantenere la capacità di avere considerazione per gli altri. Soltanto ridendo con la felicità nel cuore si possono godere i frutti della propria fatica.



Come un chicco di grano seminato rende cento volte se stesso, così ogni uomo deve centuplicare il suo valore, si deve mirare sempre più alto della propria portata e annunciare le mete stabilite al mondo, che sia quest'ultimo a offrire le sue lodi e che si abbia la saggezza di riceverle con umiltà.



Ma non sono questi principi che possono cambiare una vita, lo può fare l'azione, che si agisca adesso, la fortuna non è di chi aspetta, è questo il momento, è questo il luogo, sei tu l'uomo.
Tratto dal bellissimo libro “Il più grande venditore del mondo” di Og Mandino.
Attraverso racconti semplici, piacevoli e scorrevoli Og Mandino ci avvicina a quelli che sono i principi universali cui ogni essere umano, di qualsiasi credo, deve ispirarsi se vuole raggiungere i propri obiettivi. Se sei depresso allora canta, se sei triste sforzati di sorridere, trova di che sorridere, se ti senti inferiore, compra abiti nuovi, fatti carino e affronta il mondo. Sono delle cose così ovvie e così difficili da fare. Spesso si vive di sogni, i sogni difficilmente si realizzano. Necessita che ogni sogno diventi un obbiettivo, cioè sia ben definito, si abbia dentro di sé la certezza di volerlo raggiungere e se ne sappia il perchè, dopo va stabilito il percorso da fare per raggiungerlo e ci si deve porre delle scadenze, senza una data certa si rimanderà all'infinito. L'essere umano tende a seguire sempre le stesse abitudini allora si deve agire su di esse per crearne di buone, ci si deve sforzare di fare una cosa nuova, e quindi un po' ostica, finchè questa non rientra fra le abitudini, dopodichè si continuerà a farla senza neanche accorgersene.
A volte non si riesce ad andare d'accordo con colleghi, parenti, clienti, l'amore è l'unica arma vincente, se ci si sforza di trovare qualcosa da amare in ogni persona con cui si ha a che fare, quest'ultima percepisce questo sentimento e ci apre il suo cuore e la sua mente. Ma prima di tutto bisogna amare se stessi, convincersi di essere unici e preziosi, mai è esistito e mai esisterà un altro “te” tu sei l'unica occasione per il mondo di godere dei tuoi doni. Amati, ridi di te stesso e persisti sempre fino al successo. 
 
Mariagrazia Distefano

Nessun commento: