lunedì 28 giugno 2010

Bambi (Riassunto)


Bambi

Bambi è una delle favole più amate dai bambini, per chi non avesse a portata di mano un libro o molto tempo a disposizione ecco un piccolo riassunto della vita di questo meraviglioso animale e amico dei più piccoli.


RIASSUNTO


Quando arrivò la primavera, nel bosco fu un giorno davvero speciale, tutti gli animaletti quali lo scoiattolo, la topolina, il coniglietto e gli uccellini andarono a dare il benvenuta a Bambi, il tenero cerbiatto di mamma cerva appena nato.

Era veramente molto carino, si reggeva appena sulle esili zampe, aveva du occhioni grandi e tante macchioline. Passando i giorni Bambi cresceva sempre di più e amava andare alla scoperta della natura con il coniglietto Tippete, con il quale erano diventati molto amici.

Giunse l'inverno a Bambi una mattina ebbe una bellissima sorpresa, si svegliò e si accorse che tutto era ricoperto da un candindo manto di neve, così corse fuori a giocare con i suoi amichetti del bosco. M improvvisamente accadde qualcosa di terribile, si iniziarono a sentire dei colpi, gli animali iniziaro a correre e scappare, Bambi non capiva cosa stesse accadendo ma gli uccellini e gli altri gli gridarono di scappare perchè era iniziata la caccia e dai centri abitati venivano gli uomini a sparare e uccidere gli animali. Anche la mamma di Bambi fu colpita e morì, da quel momento Bambi cadde in un periodo di profonda tristezza, non sapeva cosa fare, voleva solo scappare via da tutto e soprattutto dal dolore che si portava nel suo cuoricino.

Gli animaletti del bosco suoi amici cercavano di stargli vicino ma lui era sempre molto triste, e nonostante il Grande Cervo lo avesse adottato chiedendogli di vivere con lui e gli altri cervi, Bambi preferì rassegnarsi a cavarsela da solo.
Per fortuna per ogni cosa c'è un inizio e una fine e la fine delle lunghe giornate in solitudine di Bam,bi giunse quando conobbe la cerbiatta Occhidolci, i due diventarono inseparabili, finchè s'innamorarono.

Al ritorno della primavera tornò la gioia nei cuori, tutti potevano ricominciare a giocare, mordicchiare erbetta e ammirare la natura che si risvegliava, ma l'aumento delle temperature portò un'altra insidia. Bambi rivide lo stesso scenario della caccia invernale, stavolta invece si trattava del fuoco, un incendio era scoppiato e gli animali doveva fuggire verso il fiume per salvarsi. Stavolta Bambi mostrò di essere coraggioso e incurante del pericolo e caricò sulla sua groppa tutti gli animali più piccoli e li aiutò ad attraversare il fiume e si salvarono tutti.

Questo grande gesto fece si che Bambi fosse eletto capo di tutti gli animali del bosco, dopo non molto lui e Occhidolci si sposarono e vissero a lungo felici e contenti.

Nessun commento: