sabato 22 maggio 2010

Le fiabe per sviluppare l'autostima. Un aiuto per grandi e piccini


Le fiabe per sviluppare l'autostima. Un aiuto per grandi e piccini di Elvezia Benini e Giancarlo Malombra

Come aiutare chi soffre di poca autostima? Come superare i complessi che molti di noi, grandi o piccoli, ci portiamo dietro?
Quando ho visto questo libro nello scaffale della libreria, sono subito stata attirata, e ho deciso di comprarlo. Avendo un bimbo piccolo ho pensato che in un modo o nell'altro mi sarebbe comunque stato utile, e non mi sbagliavo. Se l'introduzione di ogni capitolo e i punti riflessivi alla fine dello stesso sono adatti ad un lettore adulto o perchè no anche adolescente, le fabie che sono la parte centrale sono adatte a tutte le età, dai più piccini fino ai nonni. Si tratta di fiabe costruite attorno a problematiche quali la scarsa autostima, l'omologazione, l'apparire e l'essere, la ricerca dell'anima, l'accettazione dei propri limiti, che attraversano il problema a fanno vedere le possibili soluzioni o in qualche caso le tragedie cui certi errori possono condurre.
A posteriori sono felice di aver fatto questo acquisto, ho letto con piacere il libro e sono che più e più volte lo rileggerò da sola e con mio figlio.


Nessun commento: