martedì 4 maggio 2010


Fate la nanna di Eduard Estivill
Un manuale che ha insegnato a dormire ai bambini di mezza Europa.


Recenti ricerche hanno dimostrato che le turbe del sonno derivano principalmente da errate abitudini contratte nei primi anni di vita. Il libro svela ai genitori le semplici tecniche per conseguire l'obiettivo.

E' un libro facile e veloce da leggere che dà delle dritte su come comportarsi con il sonno dei bambini, oltre ai soliti consigli di ripetere sempre le stesse azioni e abitudini, di creare un clima calmo e sereno, Estivil dà delle tabelle precise da seguire per far si che i bambini si abituino ad addormentarsi nella loro cameretta da soli, riuscendo oltre a non farsi abbindolare dai mille modi che conoscono i bimbi per ottenere quello che vogliono a dargli anche sicurezza.
Si tratta di "soffrire" per una decina di giorni, finchè il bambino non è entrato nell'ottica, la cosa incoraggiante è che questo metodo è stato ed è usato un tanti paesi con successo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Veramente interessante, sono un papà stanco di dormire "nella stanzetta". Proporrò oggi stesso il libro a mia moglie.
Grazie

Giovanni

Anonimo ha detto...

Salve, riguardo questo il libro vorrei dire la mia esperienza personale, io l'ho letto qualche anno fa, quando la mia piccola Lisa aveva circa un anno e mezzo, lei dormiva nella culla in camera da letto ma per addormentarsi voleva me vicina e ci mettevamo nel lettone per poi spostarla una volta addormentata nella culla dove restava fino all'indomani.
Letto il libro non mi sembrava vero che lei si addormentasse da sola nella culla mentre io magari mi sbrigassi le faccende e così ho deciso di provare subito. Mi dispiace dirlo ma non è andata così bene, non solo la bambina non si addormentava da sola ma dormiva disturbata si svegliava spesso e addirittura per qualche giorno ho avuto problemi pure per le pappe, che lei non aveva mai rifiutato. Ho lasciato il metodo e sono tornata alle nostre vecchie abitudini, e poi con il tempo Lisa in modo graduale e naturale ha imparato ad addormentarsi nel lettino.
La domanda che mi continua a girare per la testa è: quando i bambini smettono di piangere e si addormentano (naturalmente quelli che ci riescono), ma lo fanno perchè hanno imparato a dormire da soli o perchè hanno perso fiducia nei grandi?

LillY 77