domenica 24 giugno 2007

Il piccolo principe



IL PICCOLO PRINCIPE DI Antoine de Saint-Exupéry

Tutti i grandi sono stati bambini una volta.(ma pochi di essi se ne ricordano.)


Letto dal Circolo letterario "La Rosa Bianca"



Il libro inizia subito mostrando una prima difficoltà dei piccoli, quella di convire con gli adulti che non riescono più a vedere le cose con la loro stessa fantasia, e quello che per un bambino è il disegno di un serpente che digerisce un elefante, per gli adulti è un semplice cappello.
L'autore ha un pò vissuto la storia che racconta, parla di un piccolo principe (che poi non è altro che un bambino), che vive in un pianeta tutto suo, finchè un giorno decide di spostarsi per scoprire nuove realtà. Il piccolo principe visita varie persone e ognuna è diversa, sulla terra vede per la prima volta una rosa, la raccoglie e se la porta nel suo pianeta, la mette sotto una coppa di vetro e la cura, andando in giro per la terra ne trova tante altre e scoppia a piangere perchè pensava che quella che aveva trovato lui fosse unica e speciale e invece c'è n'erano tante altre. Più anvanti capirà che la sua rosa, anche se non è la sola è unica e speciale perchè è lei quella a cui lui ha dedicato tante cure. La stessa cosa capita con l'incotro che è il centro della storia, l'incontro con la volpe, la quale chiede al piccolo principe di essere addomesticata da lui, in modo tale che entrambi diventino unici e speciali l'uno per l'altro.
Una aspetto importante dell'amicizia che viene evidenziato in questo libro è "il prendersi cura", anche se ogni rigo ha un messaggio speciale per il lettore grande o piccolo che sia.

1 commento:

Mary ha detto...

"Il piccolo principe" è un capolavoro, che sembra scritto per i bambini ma si rivolge soprattutto a chi non ricorda più di esserlo stato.