lunedì 29 giugno 2020

Un amore privato di Adriano Ficili





Eccomi con una nuova lettura.
La prima pagina di questo libro riporta un timbro che ne indica la stampa in edizione limitata: solo 150 copie.
Si tratta di una stampa davvero particolare ma, spero vi siano altre ristampe per diffondere il racconto che ho appena finito di leggere: "Un amore privato" di Adriano Ficili.
In genere non parlo degli autori, ma in questo caso voglio fare una breve eccezione.
Adriano Ficili è un giovane sciclitano (Scicli: gioiello del barocco siciliano), nato nel 1986 che ha già vinto dei premi partecipando a  "Racconti nella rete" e "Gufetto d'Argento".
"Un amore privato" è un racconto molto scorrevole, coinvolgente, per qualche aspetto ricorda il famoso commissario Montalbano di Camilleri, per altri si differenzia.
Il dottore D'Arrigo è intelligente, perspicace, riesce a sbrogliare la matassa di un omicidio ben architettato, ma anche lui ha il suo scheletro nell'armadio, i suoi problemi da risolvere.
Tutto sommato, una lettura davvero piacevole e semplice nel linguaggio.
La consiglio!

lunedì 22 giugno 2020

FAVOLA DI AMORE E PSICHE




La cosa bella di questa favola è che non ha tempo.
Nei secoli è stata e sarà oggetto di interpretazioni varie e riscritture perchè gli argomenti che tratta, amore, gelosia, innamoramento, curiosità, disobbedienza, ricongiunzione sono insiti nell'animo umano; la debolezza di psiche che si lascia convincere dalle sorelle e dalla sua stessa curiosità, l'invidia delle sorelle e la gelosia di Venere. Sono tutti sentimenti che ci travolgono ogni giorno ancora oggi.
Tanti sono anche gli insegnamenti che da questa favola possiamo trarre, ognuno diverso in base al punto in cui ci si trova nella propria vita.

mercoledì 10 giugno 2020

Sissi - La giovane Imperatrice - 2


IL PRIMO BACIO

Sissi è felice, lei e Franz si amano!
La madre di Franz, invece, cerca di convincere il figlio a non fidanzarsi con Sissi.
Il problema più grande era, o sembrava, il braccialetto magico perchè ad esso era legato un incantesimo che impediva a Sissi di baciare Franz, quest'ultimo, infatti, con un bacio avrebbe dimenticato di amarla.
Sissi parla di questo problema con il suo migliore amico e cugino Ludwig, il quale ha il libro che parla del braccialetto, ma purtroppo mancano molte pagine.
Il libro parla di un'altra ragazza che aveva trovato il braccialetto e che a causa sua aveva perso l'amore ed era cattiva. I due decidono di indagare per trovare le pagine mancanti e scoprire tutti i misteri del braccialetto.
Tante avventure li attendono.
Sissi conosce nuove persone, alcune buone e altre no.
Per non togliere il gusto di leggere il libro, in particolare alle giovani lettrici, vi dico solo che il "primo bacio" c'è stato.
Ma Franz avrà bevuto l'antitodo per contrastare il potere del braccialetto o avrà dimenticato il suo amore per Sissi?
Questo ve lo lascio scoprire andando a leggere il libro...o... nel prossimo post: "Sissi - La giovane Imperatrice 3".

lunedì 8 giugno 2020

L'eleganza del riccio di Muriel Barbery




Renèe, una portinaia colta e inteligente che cerca di apparire così come gli altri si aspettano, anche se questo significa mostrarsi più ignorante di quello che realmente è.
Paloma, una dodicenne molto intelligente, che abita nel palazzo di cui Renèe è portinaia e che si finge nella media per vivere una vita più tranquilla, ma si rende conto di come tutti vivono in una boccia che li limita, come i pesci rossi e organizza il suo suicidio per non finirci e si domanda allo stesso tempo se gesti estremi possano far uscire le persone dalla loro prigione mentale oppure no.
Ozu, un signore giapponese che si trasferisce nel palazzo. Si insinua in modo molto elegante nelle loro vite, facilita l'avvicinamento fra Renèe e Paloma e dà loro la possibilità di essere se stesse.
Anche se in alcune parti il libro può risultare un pò pesante nel complesso è bello e originale il modo n cui invita ad andare oltre l'apparenza.
Mentre la maggior parte delle persone si sforza di apparire migliore di quel che è, nell'eleganza del riccio le due protagoniste fanno l'opposto.
Tre persone molto intelligenti, tre anime sole e del finale direi che è: inaspettato.

giovedì 4 giugno 2020

E ORA ... TUTTI IN BRASILE! di Luigi Garlando





Continua l'avventura per i nostri piccoli calciatori.
Le Cipolline vanno a Rio di Janeiro, in Brasile. Conoscono i cugini di Joao, che vivono nella parte più povera della città, lì vicino c'è un campetto di pietra, dove giocano i bambini della zona e di solito si sfidano tra loro per stabilire chi ha il diritto ad usare il campo.
Anche le Cipolline giocano in quel campo ma non sono abituati a giocare sulle pitre e perdono. Giocano anche sulla sabbia, dove la palla non rimbalza e perdono. Decidono così di allenarsi sulla sabbia per migliorare.
Un giorno mentre si allenano il cugino di Joao si fa male e non può più giocare la prossima partita del campionato in corso a Rio; sarà Tommi a sostituirlo!
Il primo tempo di questa partita giovata da Tommi va male, ma nel secondo tempo Tommi si riprende e riesce a fare diversi goal, e la squadra vince.
Per l'altra partita rientra in squadra l'infortunato mentre le cipolline tornano in Italia.


mercoledì 3 giugno 2020

Sissi - La giovane Imperatrice 1



IL SOGNO DI SISSI

Sissi è una ragazza come molte, forse non come il suo ruolo nella società richiederebbe: un pò dormigliona, tanto "spirito libero", per i suoi tempi un "maschiaccio" infatti andava a cavallo come gli uomini.
Un sogno le rivela l'esistenza di un braccialetto magico. andando a cavallo nel bosco, trova il bracciale del sogno, lo prende e lo indossa.
Da quel momento Sissi può parlare con gli animali: Nut, uno scoiattolino brontolone, Ombra suo cane fedele, Flick il suo cavallo e tutti gli altri animali.
Sissi inizia subito ad aiutare gli animali in difficoltà e scopre che esiste pèure un libro legato al bracciale, di cui suo cugino Ludwing sa qualcosa.
La famiglia di Sissi parte per Vienna dove sua sorella dovrà fidanzarsi con Franz, erede al trono.
Le cose non vanno come sono state previste, infatti Franz e Sissi si innamorano e per fortuna la sorella Nenè non ci rimane male, anzi si sente sollevata.
Ma la vita di palazzo è piena di intrighi e pettegolezzi e alla regina non piace Sissi e non le renderà la vita facile...



-->