domenica 12 gennaio 2014

CORSO PRATICO DI AUTOSTIMA (1) DI RAFFAELE MORELLI


--> Raffaele Morelli è sicuramente quello che io definisco "un grande", non perchè lo condivido in pieno ma per la sua capacità di "auto-vendersi", medico, psichiatra, psicoterapeuta, fondatore di riviste, autore di pubblicazioni, spesso ospite di Radio e TV.  Certamente tutto questo successo è dato anche dal contenuto e soprattutto dagli argomenti trattati: autostima, star bene con se stessi e con gli altri, depressione, ansia, tutti argomenti attuali e di grande interesse specie nelle civiltà occidentali.
Una regola importantissima che condivido è quella di non chiedersi mai il PERCHE'? di un disagio, una tristezza, una paura. Pensare e ripensare non risolve i problemi, anzi li ingigantisce e ne veniamo soffocati. Infatti una cosa importante è cercare di stare il più possibile nel presente, non pensare al passato che ormai è andato (in qualunque modo non c'è più), ma neanche troppo al futuro, se il passato ci fa andare in depressione, preoccuparci del futuro fa venire gli attacchi d'ansia, con la nostra mente iniziamo a pensare tutto quello che potrebbe succedere, ci agitiamo, il cuore aumenta i suoi battiti andiamo nel panico. Quindi tutte le volte che ci accorgiamo di avere il pensiero altrove dobbiamo sforzarci di riportarlo al presente, a quello che stiamo facendo, qualunque cosa sia. 
Un'altra cosa semplice da fare è cercare di variare le quotidianità, le nostre giornate sono costellate di abitudini, c'è bisogno di cambiarle o gli automatismi ci soffocano: assaggiamo cibi nuovi, facciamo una strada diversa, cambiamo la routin della giornata, piccole cose che ci donano leggerezza.
Ogni mattina è importante scegliere con cura cosa indossare, non quello che si adatta, al tipo di lavoro o impegno, semplicemente il vestito che cui ci si trova davvero a proprio agio. Il nostro aspetto esteriore, abbigliamento, trucco, accessori, agisce sulla nostra psiche e plasma la nostra vita. Stare bene nei propri "panni" aiuta l'Autostima. 
Capita di vestirsi con quello che capita (NO) e capita anche di mangiare di tutto e a tutte le ore, ognuno di noi è una persona unica e come tale merita di "scegliere" quando mangiare e cosa mangiare. 
Importante è anche il profumo che si indossa, scegliere quello che ci fa sentire bene e farlo entrare nella nostra vita, indossarlo, diffonderlo negli ambienti, tenerne una bottiglietta a portata di mano per respirarlo in momenti particolari per sentirci a casa ovunque siamo.

Nessun commento: