Il Segreto per Guarire di Claudia Rainville
La medicina tradizionale vede la malattia come un'alterazione dovuta all'attacco di forze esterne. La sua strategia è il conflitto, il suo obiettivo la sconfitta del nemico (a volte, a costo della morte). La Metamedicina, invece, considera la malattia come la manifestazione fisica di un disagio profondo. Il suo scopo è fare la pace con le cause reali del disturbo.
I vaccini ci proteggono davvero dalle malattie? Gli antibiotici possono essere nocivi? Si può combattere il tumore anche attraverso la risoluzione di un trauma emotivo? Sempre più spesso l'autorità assoluta della medicina tradizionale è messa in dubbio, forse perché rischia di occuparsi solo dei sintomi e non della causa del malessere; sempre più spesso i pazienti rivendicano un ruolo attivo nella scelta delle cure e nella gestione della malattia.
Questo libro, basato sui principi della Metamedicina - che si occupa di ciò che è racchiuso nel nostro vissuto e che di frequente è all'origine di molti disturbi fisici -, risponde all'esigenza di nuove prospettive terapeutiche.
Sfatando miti e convinzioni radicate, Claudia Rainville ci guida alla conoscenza del nostro corpo e dei suoi meccanismi naturali.
Ciò che definiamo "patologia", infatti, è in realtà un insieme di sforzi compiuto dall'organismo per cercare di far fronte a una situazione negativa. La prima fase di questo processo - i sintomi - è quella che per i suoi effetti attira la nostra attenzione; la successiva è quella riparatrice. Intervenendo soltanto sui sintomi, come fa la medicina tradizionale, si impedisce quindi al corpo di risolvere la crisi.
Dopo averci restituito la fiducia nelle nostre risorse l'autrice - attraverso le tecniche che lei stessa applica a migliaia di pazienti - ci insegna a individuare il punto debole interiore, il "terreno" psicologico che ha favorito lo squilibrio e l'ha tradotto in malattia.
In ognuno di noi è già presente tutta l'energia necessaria per innescare il processo di guarigione: dobbiamo solo imparare ad attivarla.
In questo libro Claudia Rainville ci aiuta ad avviare il processo di autoguarigione attraverso alcuni passi fondamentali:
- La scoperta dell'interazione tra corpo e cervello emozionale
- Il rispetto del nostro bioritmo
- La conoscenza del nostro sistema di difesa
- La comprensione dei meccanismi e della natura del cancro
- Il concetto del risanamento definitivo e non solo dell'eliminazione dei sintomi
- La consapevolezza e l'attivazione dentro di noi dell'energia capace di guarirci
- La liberazione dai conflitti alla base delle patologie per conquistare una vera salute, fisica e mentale.
Nessun commento:
Posta un commento