lunedì 1 agosto 2011

Shira - L’angelo nero di Valentina Raffa

Shira - L'angelo nero è il primo libro della giornalista Modicana Valentina Raffa. L'autrice ha saputo raccogliere in un breve racconto (100 pagine all'incirca) tanti generi diversi, potendo così allargare il suo raggio di lettori ai gusti delle varie età. L'impronta fantasy della protagonista si intreccia con l'amore quasi romantico con Dan, anche lui divenuto cavaliere oscuro, amore che porta entrambi ad andare contro la propria nuova natura, che comunque li divide. Il male contro cui combattono Shira e Dan è invece molto reale e vicino, si ambienta in una città siciliana "Mesia" e si rivela una vera e propria denuncia contro i mali che affliggono la società sicula ma anche la società in generale. Attraverso le sentenze di condanna contro i malvagi che Shira esegue per Dio, l'autrice denuncia il maltrattamento degli animali, lo sfruttamento della prostituzione, del lavoro minorile, la corruzione che devastano la società. C'è dunque un impronta filosofica, e allo stesso tempo cupa e avventurosa, ma tocca anche il tema spirituale e il rapporto con Dio.
Un mix che potrebbe essere considerato, come già è stato detto, come l'inizio di un nuovo stile, il "fantasy-siciliano".
Un libro sicuramente da leggere e da tenere nella propria libreria.In attesa, naturalmente, dei prossimi lavori dell'autrice.


Mary.





Nessun commento: