lunedì 18 ottobre 2010

Un posto nel mondo di Fabio Volo (Riassunto)


Un posto nel mondo di Fabio Volo


RIASSUNTO


Seduto su una sedia di una sala d'aspetto di una clinica dove la compagna (Francesca) sta per partorire, Michele torna con il pensiero al passato, rivivendo i momenti salienti della sua crescita nella vita.

Ritorna ai lunghi anni trascorsi con l'amico fraterno Federico, le solite uscite, le ragazze, i discorsi tra di loro. Michele aveva perduto la madre da piccolo, il padre si era chiuso nel proprio dolore e la sorella aveva donato la vita a cercare di far stare meno male il padre. Appena aveva avuto la possibilità Michele era andato a viveree da solo, il suo lavoro era quello del giornalista e scriveva articoli commissionati da altri, mentre il suo sogno era sempre stato quello di scrivere un libro, ma quel lavoro gli dava sicurezza. La sicurezza che dà fare sempre le stesse cose, non osare.
Durante uno dei soliti discorsi con l'amico, Federico gli disse che si era stancato di vivere in quel modo, voleva di più, capire chi era veramente e cosa desiderava dalla vita, successivamente decise di partire e girare il mondo: Michele, rimase immerso nella sua routine, sognava di scrivere un libro, ma lasciava che questo fosso un sogno cui rifugiarsi in momenti particolari.

In un bar vide una ragazza che lo colpì moltissimo (Francesca) e fece di tutto per farsi notare, finchè una sera, forse per caso, si conobbero e giorno dopo giorno iniziarono una relazione, dapprima meravigliosa poi per entrambe le partyi qualcosa iniziò a spegnersi. Proprio durante questa fase discendente del rapporto, tornò in Italia Federico, portando con se tante storie da raccontare, voglia di vivere, sicurezza interiore e un progetto con una donna, Sophie, a Capo Verde. I giorni insieme furono belli, Federico conobbe Francesca anche se da lì a poco con Michele si sarebbero lasciati.

una normalissima mattina, michele a lavoro ricevette una telefonata, un incidente stradale aveva ucciso Federico. La tragedia lo fa precipitare in una grande crisi, il dolore assordante gli dà la forza di lasciare il lavoro e partire per Capo Verde, con la scusa di portare a Sophie una collana da parte di Federico.

A Capo Verde riesce lentamente a ritrovare se stesso, aiuta Sophie a realizzare il progetto che aveva insieme a Federico, e le sta vicino quando dopo qualche mese dà alla luce la figlia del suo migliore amico, di cui nessuno, in Italia nè in Francia, città natale di Sophie, sapeva niente.

Quando la piccola aveva qualche mese decisero di andare in Iatalia a farla conoscere ai nonni paterni, e poi Sophie si sarebbe recata in Francia per fare lo stesso con la sua famiglia.

Michele riamse in Italia e scrisse il libro, si riunì a Francesca a la aiutò a realizzare il suo sogno di aprirsi una sua attività, stavolta fra i due il rapporto era destinato a durare e funzionare perchè avevano entrambi ricchezza interiore da portare all'interno della coppia, ognuno portava la propria realizzazione e felicità personale.

Nessun commento: