“Ti amo 1 in più dell’infinito...”di Paolo Borrometi
La storia d’amore di due giovani ragazzi, Pietro Pluchinotta e Vittoria Di Blasi, nata all’improvviso durante una sera di fine estate, nella punta estrema della Sicilia orientale.
Sampieri, piccolo borgo di pescatori, cittadina della “fabbrica bruciata” (il “Pisciotto”): la lunghissima spiaggia dorata, le dune e il fantastico “mare azzurro”, sono i luoghi nei quali nascerà il loro amore.
Siamo al centro del barocco ibleo, dell’antichissima Contea di Modica, palcoscenico delle avventure del Commissario Montalbano; luoghi di secolari tradizioni e dal fascino immortale.
“Né Pietro né Vittoria (…) potevano mai immaginare che quella sera di fine stagione avrebbe rappresentato l’inizio di una storia d’amore travagliata, intensa e, soprattutto, appassionante!”
La storia, caratterizzata dai continui tentativi di Pietro di conquistare il cuore dell’amata Vittoria, racconta i “primi battiti” di due adolescenti che “abbracciano” il tormentato-incantevole mondo dell’amore. Cresceranno e affronteranno insieme le prime diverse tappe della loro vita, dalla scuola media alle superiori, dalle feste con gli amici fino agli esordi del mondo universitario.
Non mancheranno di riservare “simpatiche e buffe” sorprese, episodi inimmaginabili, corteggiamenti continui e intriganti frasi d’amore.
La più bella fra queste è il titolo del libro: “Ti amo 1 in più dell’infinito…”, che ci chiarirà il “massimo della quantità d’amore che si potesse provare…” ed è considerata come il lite motive della loro “love story”.
Questo bel rapporto d’amore avrà, però, una brusca interruzione dopo anni di vita insieme. Faranno seguito, come vedremo, continui tentativi del giovane Pietro di riconquistare l’amata per un sentimento che, in fondo, non morirà mai.