mercoledì 5 marzo 2008

Carrubbe e cavalieri


Carrubbe e cavalieri di Raffaele Poidomani.

Raffaele Poidomani nasce a Modica, da famiglia di nobile lignaggio, il 13 Settembre 1912. Dopo la maturità classica, conseguita da esterno presso il Liceo "Campailla" di Modica e una lunga frequenza alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna, si laurea in legge a Catania nel 1939. Scrive diverse opere:

IO PELLEGRINO DI SOGNI ; 1939 Catania

FOSSILI ; 1949 Roma

CARRUBE E CAVALIERI ; 1954 Roma

CATANIA GIORNO E NOTTE ; 1960 Catania

FILOPOETICA E NOVEMBRINA LITTERATURA ; 1964 Catania

LA PESTE A MODICA NEL 1626 ; Ragusa 1966

TEMPO DI SCIROCCO ; 1971 Modica

ANTOLOGICA ; Modica

Muore a Modica il 14 Marzo 1979.


Carrube e Cavalieri”, fin dal primo periodare, ampio e semplice, rapido ma senza fretta, stipato di notazioni ma senza grovigli, dà il senso gioioso e magico della presenza di una popolazione, di un vuoto e un’immobilità divenuti spazio e tempo, cioè cose ed eventi. ffaele Poidomani è uno dei pochissimi narratori autentici Italiani.

martedì 4 marzo 2008

Padre Pio



Il corpo di Padre Pio è stato «esumato».
L'apertura della tomba è avvenuta tra le 22 e le 23 come, sembra, a quell'ora era stata chiusa il 27 settembre del 1968, quattro giorni dopo la morte del santo cappuccino.
Sembra che il corpo si sia conservato abbastanza bene negli anni ma come è stato detto da persone di un certo rilievo all'interno della Chiesa, questo non ha nulla a che fare con la santità di Padre Pio.
Diverse sono state, in questi giorni, le polemiche nei confronti di questo avvenimento, ed effettivamente viene da chiedersi quale ne sia la vera ragione:
Chi crede nel santo non ha bisogno, credo, di vederne le spoglie.....
Fede vuol dire credere senza vedere......
Gesù - Beati quelli che, senza aver visto, crederanno.....

A che e a chi serve tutto questo?

domenica 2 marzo 2008


'i cunti ri gghiufà di Nannino Ragusa
ammintatie cuntatirê nuoscinannie ratanannie miréri niautri...
(Giovanni Ragusa, nannino, è nato a Modica il 16 Dicembre 1911. Fin da giovane si è occupato di problemi religiosi, teologici, filosofici, letterari, artistici, sociali e politici. Antifascista e socialista, iniziò la sua missione di insegnante in provincia di Frosinone, dove fu nominato Commissario Prefettizio. Ritornato a Modica fu Segretario del Partito Socialista negli anni '50 e '60. Ricoprì la carica di Consigliere Comunale e di Assessore ai Lavori Pubblici nel comune di Modica. Fu Promotore del Museo Etnografico S.A.Guastella, di numerose associazioni letterarie e civiche (Comitato per lo studio dell'opera di Modicani illustri, Comitato di salute pubblica). Fu esempio di rettitudine, di moralità, di attaccamento alla famiglia, di amore per la sua terra.)

sabato 1 marzo 2008

Speciale Silvio Muccino



Solare, volitivo, spontaneo ma, soprattutto, determinato a lasciare il segno.La grinta e l'innata stoffa gli permettono di calarsi con profonda intensità emotiva nei ruoli più disparati, prediligendo quelli di individui estremamente confusi.
Questo travolgente 26enne nasce nella città eterna: il padre Luigi, ora pensionato, era dirigente Rai, la madre Antonella Cappuccio è, invece, una pittrice affermata soprattutto nei circoli intellettuali romani.
Diplomato al Liceo Mamiani nel quartiere di Prati nonché iscritto alla Facoltà di Lettere presso l'Università degli Studi "La Sapienza" l'attore deve molto al fratello Gabriele.