domenica 27 gennaio 2008

Manga e anime giapponesi


Ciao, carissimi amici, in questo post ripropongo una lettera scritta da "sensibile 76", affezionato lettore di questo blog, per una rivista del settore e che, come capirete leggendo, ha riscosso molto successo.

Come qualcuno di voi, non sono un'esperta di queste opere fumettistiche ma gli spunti alla riflessione di questa lettera sono veramente tanti e di notevole importanza.

A voi la lettera:
"Non vi scrivo per porvi delle domande o chiedere informazioni, ma semplicemente per “esprimere desideri”. Mi piacerebbe tanto, ad esempio, parlare a Spike di Cowboy Bebop come a un amico, e a dissuaderlo dall’affrontare lo spietato Vicious. Vorrei..che la Federazione Terrestre e il Principato di Zeon comprendessero quanto sia assurda la guerra. Che Raul e Ken ponessero fine alla loro lotta fratricida, e che il sacrificio di Phoenix nella casa di Virgo e quello di Sirio nella casa di Capricorn dimostrassero quale valore abbia la vera amicizia. Mi piacerebbe, poi, che Ataru tenesse stretta a sé Lamù e comprendesse quale bene prezioso sia l’amore, che Yota potesse stare sempre accanto alla sua Ai, e Mikako e Noboru amarsi per l’eternità nello spazio infinito. Vorrei.. che Rikishi abbandonasse quella stupida dieta, che gli sarà fatale contro Joe Yabuki su un ring che somiglia tanto a quello sul quale ognuno di noi si destreggia ogni giorno.
Desideri che potrebbero realizzarsi se tutti noi ci accorgessimo di chi ci sta accanto, dell’amico in crisi, della ragazza che tanto soffre per noi o, semplicemente, della gente in difficoltà.. Credo che dal tratto di una matita si possano cogliere tanti significati, che spesso tralasciamo o che molti trascurano perché si considerano “troppo adulti” per sfogliare le pagine di un manga o guardare le sequenze di un anime."

Kikko alias Sensibile 76

Nessun commento: