martedì 31 luglio 2007

L'Ottimismo




FRANCESCO ALBERONI

Il comando, il carisma, l'autorevolezza, il potere 'gradito' a chi deve accettarlo: ecco il tema di questo saggio di Francesco Alberoni. Il termine 'potere' viene spesso confuso con quello di 'tirannia' e Alberoni mostra, tracciando ritratti di personaggi che hanno esercitato il potere in modo demoniaco, come invece il comando esercitato in modo giusto ed equilibrato sia fonte di bene sia per chi lo esercita sia per quanti lo accettano liberamente.

martedì 24 luglio 2007

Alcatraz


"Mancano duecentosessanta giorni alla fine, per Jack Folla. Detenuto numero 3957 nel braccio della morte di Alcatraz, mentre aspetta di salire sulla sedia elettrica, Jack inizia a trasmettere, come un qualunque d.j., parole e musica via radio.
Un libro forte, duro, che ti sbatte in faccia la cruda realtà. Sicuramente impegantivo e da leggere.

Jack l'uomo della Folla


JACK L'UOMO DELLA FOLLA DI DIEGO CUGIA
Jack Folla, l'ex detenuto numero 3957 di Alcatraz, è tornato per ricordarci le realtà che fanno male, le notizie taciute, la memoria tradita.

L'autunno di ogni cosa


L'AUTUNNO DI OGNI COSA DI ANTONIO GUERRIERI
L’autunno di ogni cosa è il primo romanzo di Antonio Guerrieri. Partendo da una città, Modica – il paese “in figura di melagrana spaccata” di Gesualdo Bufalino e del Raffaele Poidomani di Carrube e Cavalieri e Tempo di Scirocco – una storia all’apparenza semplicissima si distende in un libro breve ma denso, in cui la voce narrante, in quello che è un vero e proprio romanzo ‘di formazione’, invita il lettore a seguirlo nei suoi soliloqui intimistici e quasi dolorosi, per la loro scoperta sincerità, e annodati a vicende ‘minime’ (ma non per questo secondarie) della vita del protagonista o di chi – amico, conoscente o anche semplice estraneo – ne condivide un tratto. I personaggi vivono vicende profondamente legate al loro rapporto con la propria terra, ma non restano confinati nella piccola realtà paesana, aprendosi invece a una dimensione più ampia e transcittadina........

Mio padre mi ha insegnato a uccidere gli uomini cattivi


MIO PADRE mi ha insegnato a uccidere gli uomini cattivi DI GIOVANNI - VALERIO - IVANO
Un bellissimo libro, forse difficile da trovare, scritto da tre fratelli modicani, Giovanni, Valerio e Ivano dopo la morte del padre per raccontare di lui ognuno a modo suo. Infatti il libro è suddiviso in tre parti. Un libro veramente molto bello e ben scritto. Per chi ancora non lo ha letto il consiglio è uno solo: TROVALO! E LEGGILO!

Va dove ti porta il cuore


VA DOVE TI PORTA IL CUORE DI SUSANNA TAMARO
Un bellissimo diario scritto dalla nonna, Olga, per la nipote partita per l'America per raccontare e spiegare i rapporti e gli eventi che hanno segnato la loro vita e quella della madre della ragazza e, quindi, figlia di Olga.
Un libro pieno di sentimenti, una storia veramente interessante e comunque facile da leggere e direi anche da rileggere.

Ascolta la mia voce


ASCOLTA LA MIA VOCE DI SUSANNA TAMARO
Se avete letto "Va dove ti porta il cuore" non potete non leggere questo nuovo romanzo che scava ancora più a fondo nella vita di Olga e della nipote......
Un libro intenso adatto a chi ama affrontare temi importanti che vanno dalle proprie radici al futuro che ci aspetta.

martedì 10 luglio 2007

Memorie di una geisha


MEMORIE DI UNA GEISHA DI ARTHUR GOLDEN.

Il racconto in prima persona di una geisha, Sayuri, ci guida attraverso le complesse, affascinanti tradizioni giapponesi e a permetterci di comprenderne l'intima essenza, il significato più profondo, nel bene e nel male.

venerdì 6 luglio 2007

Insieme, e basta


INSIEME, E BASTA DI ANNA GAVALDA.

Il libro di cui vorrei parlare si intitola "Insieme, e basta" l'autrice è Anna Gavalda, una giovane scrittrice francece.
Il romanzo racconta di quattro personaggi, diversissimi tra loro: Camille, una giovane artista tormentata; Frank un cuoco arrogante ma fondamentalmente buono; Philibert, un bizzarro e impacciato aristocratico, e Paulette, la nonna di Frank, una donnina nostalgica e malinconica, tanto legata al nipote.
Queste quattro anime si incontrano per caso e le loro vite si intrecciano quasi magicamente, ognuno con i propri vissuti diversissimi tra loro ma spinti dal bisogno comune a tutti gli esseri viventi, di avere qualcuno a cui affidarsi. Una lettura scorrevole che parla di amicizia, di affetto, di amore, facendo affezionare il lettore ai personaggi ad ogni pagina letta.
"Valentina da Modica"

giovedì 5 luglio 2007

La donna che perse il cuore


LA DONNA CHE PERSE IL CUORE DI SUSAN O'HALLORAN E SUSAN DELATTRE.

"Una bella storia può aiutarci a superare un momento decisivo della nostra vita assai più di quanto non riesca a fare chi ci piomba addosso con buoni consigli", spiegava una volta in un'intervista Alice Walker, l'autrice de "Il Colore Viola".
Negli Stati Uniti va diffondendosi una forma nuova di una tradizione antichissima: il radunarsi per sentir narrare delle storie.
La riscoperta del valore delle emozioni, della tenerezza, dell'immaginazione da parte di una società oppressa dalla dittatura dell'intelletto è forse l'elemento cruciale del cosiddetto "riaffiorare del femminile" nella psiche collettiva.
Le due amiche che hanno scritto questa favola sanno che noi adulti abbiamo bisogno di storie quanto i bambini, e che rispettare e amare il bambino o la bambina che eravamo, e che giace imabavagliato dentro di noi, è una conquista che ci aiuta a trovare la pace interiore.

Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita


COME SMETTERE DI FARSO LE SEGHE MENTALI...... DI GIULIO CESARE GIACOBBE.

Dietro a questo titolo provocatorio si nasconde un manuale prèt-à-porter che qualunque nevrotico, o aspirante tale, dovrebbe tenere in tasca e non abbandonare mai, specie nei momenti peggiori. Esso utilizza tecniche yoga, buddhiste e zen, praticate da secoli dagli orientali (evidentemente anche loro nevrotici) ma esportabili anche a noi poveri uomini e donne dell'occidente.

Lo strano caso del Dottor Jekyll e del signor Hyde




LO STRANO CASO DEL DOTTOR....... DI ROBERT LOUIS STEVENSON.

Un mix tra mistero, horror e surrealismo. Il dramma di un uomo che vorrebbe inventare una valvola di sfogo ''artificiale'' per dare libero sfogo ai suoi ''cattivi pensieri''. Il bene può essere nettamente separato dal male? E' preferibile condurre un esistenza ''virtuosa'' pur essendo tentati dal vizio o vivere nelle malvagità inconsapevoli dell'esistenza della virtù e quindi non rischiando di esserne tentati?

Il sogno di Anthony De Mello


IL SOGNO DI ANTHONY DE MELLO.

La maggior parte di noi esprime solo il 2% delle proprie potenzialità. Una percentuale irrisoria rispetto alle infinite ricchezze che ognuno di noi racchiude in sé. Ma ritrovare il gusto per la vita e riprendere in mano ogni aspetto della nostra esistenza non è difficile. Basta imparare a guardare il mondo con occhi nuovi e liberare finalmente i nostri sogni.

L'onda perfetta


L'ONDA PERFETTA DI SERGIO BAMBAREN.

John Williams è uno strano naufrago nel mare della vita: alla deriva nelle acque infide del benessere materiale, a quarant'anni si rende conto che tutto ciò per cui ha lavorato finora non gli dà le soddisfazioni sperate. Un'invidiabile posizione economica, una splendida casa con vista sull'oceano, una famiglia, il rispetto e l'ammirazione della gente che conta non lo mettono al riparo dalla tempesta interiore che sta crescendo... Ha tutto ma non ha più niente, nemmeno il sorriso di un tempo. Finché un giorno incontra Simon, un uomo misterioso che assapora la realtà istante per istante ed è in grado di avvistare la spiaggia della salvezza. Dopo questa esperienza, anche il mare della vita non sarà più lo stesso: quella che era paura diventerà una voglia irresistibile di prendere il largo, e il protagonista si ritroverà a rincorrere con rinnovato slancio l'onda perfetta, dove cielo e mare s'incontrano finalmente riappacificati. L'autentica felicità ci è sempre accanto, ma chiede a ciascuno di noi il coraggio di saperla cogliere. Una storia che ci spinge a soppesare le scelte grandi e piccole di ogni giorno, parlando al cuore con l'unico linguaggio che esso comprende: quello dell'amore. Lasciamoci coinvolgere in questo viaggio alla ricerca di ispirazione e spunti di meditazione personale, offerti da un vero surfista dell'anima.

Che animale sei?


CHE ANIMALE SEI? DI PAOLA MASTROCOLA.

Quando uno nasce, non sa chi è. E se non c'è nessuno che glielo dice, la vita diventa una bella complicazione. Lei, per esempio, non sapeva chi era, perché quando era nata, la notte di Natale, rotolando giù dal camion di Jack il Camionista, si era ritrovata completamente sola e aveva scambiato per sua madre una pantofola di pelo. Una calda pantofola accogliente, dentro la quale si era accoccolata sognando di non essere ancora nata. In fondo, era contenta di avere questa mamma. E tutto sarebbe rimasto per sempre così, se non avesse avuto il desiderio di conoscere il mondo e sulla sua strada non avesse continuamente incontrato qualcuno che le chiedeva: "Che animale sei?"

Il profeta


IL PROFETA DI KAHLIL GIBRAN.

è costituito da ventisei sermoni in cui Almustafa, Cristo e Maometto fusi in una sola persona, ha parole di semplice illuminante saggezza sui temi fondamentali ed eterni della vita di ognuno, come il matrimonio, la preghiera, il bere e il mangiare, la colpa e il castigo, il bene e il male, il lavoro, le leggi.

Chi ha spostato il mio formaggio?


CHI HA SPOSTATO IL MIO FORMAGGIO? DI SPENCER JOHNSON.
Una semplice parabola che rivela una semplice verità sul cambiamento. Una storia divertente e istruttiva su quattro personaggi che vivono in un 'labirinto' e sono alla costante ricerca di un 'formaggio' che li faccia vivere felici.