domenica 2 maggio 2010

A Napoli tutti hanno un soprannome di Antimo Pappadia


A Napoli tutti hanno un soprannome di Antimo Pappadia

A Napoli tutti hanno un soprannome!" di Antimo Pappadia,scrittore saggista napoletano,ironico ed innamorato della sua città d'origine.

Foto dei fan di Librointornoame - Enza Iozzia


Recensione di Enza Iozzia

Peppe ‘o Barista, Gennarino Fuma Fuma, Gina ‘a Polacca, Tina 'a Bionda
sono solo alcuni dei soprannomi che a Napoli si attribuiscono un po’ per caso un po’ per specifica motivazione. Partendo da questo aspetto bizzarro, l’autore Antimo Pappadia, descrive con acuta ironia una realtà (quella partenopea) sicuramente complessa e, per certi versi, anche controversa.
Il libro: -A Napoli tutti hanno un soprannome. Personaggi e fatti partenopei
raccontati da uno scrittore napoletano- Edito dal gruppo -Albatros- Pag 118 Euro 13,50
rappresenta un'opera moderna istruttiva ed utile a qualunque tipo di lettore. Non solo chi ci è nato ma anche colui il quale volesse apprendere in modo disincantato e allegro la realtà partenopea, è invitato a leggere questa raccolta di racconti che è stata anche definita un manuale utile per conoscere pregi, difetti e segreti di ciò che accade ai piedi del Vesuvio.

L’autore, Antimo Pappadia studioso dei comportamenti umani e sociali, professionalmente impegnato nel sociale, con riconoscimenti anche internazionali, ha scritto diversi saggi tra i più noti ricordiamo: -Differenze e incomprensioni della coppia eterosessuale-, -Infanzia e famiglia- e -L’Equilibrio- Editi da Firenze Atheneum.

Enza Iozzia






2 commenti:

Anonimo ha detto...

un vero viaggio dentro Napoli...tra le righe di questo magnifico libro!

Anonimo ha detto...

Ho letto questo testo e l'ho trovato allegro, spassoso ma anche ricco di "cultura generale" decisamente positivo...
Federica